Treccia brioché

DOSAGGIO (per quattro trecce da 400 g)

BRIOCHE' 1 kg- burro 120g - acqua  420 g –  lievito di birra fresco 50 - granella di zucchero q.b. - miele q.b.

 
PROCEDIMENTO

Mettere BRIOCHE’ in una impastatrice a spirale con il 70% dell’acqua pesata. Sciogliere il lievito in un po’ dell’acqua e versarlo nell’impastatrice. Azionare la prima velocità per 4 minuti, passare in seconda velocità e far assorbire la restante acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi inserire il burro ammorbidito (18°-20° C) poco per volta fino a completo assorbimento.

Lasciar riposare l’impasto per 40/50 minuti a temperatura ambiente coperto con un telo di plastica per evitare la formazione di pelle. Spezzare l’impasto in pezzi da 130 g circa, formare 12 bastoncini da 35 cm circa, intrecciare a tre in modo da ottenere quattro trecce. Porre su  teglia e poi in cella di lievitazione alla temperatura di 35° C con umidità relativa del 85%. Far lievitare per circa 120 minuti o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.

Cuocere a 180° C per 20 minuti circa (16 minuti con valvola chiusa e 4 minuti con valvola aperta). Far raffreddare e poi spennellare con miele sciolto e decorare con granella di zucchero.